Stagione turistica


Grazie al clima mite si può venire in Sardegna tutto l’anno, ma la stagione turistica alta dura da aprile a novembre.

Mentre in molte località turistiche settembre-ottobre segna la fine della stagione, in Sardegna il tempo è ancora bello e favorisce le attività balneari. Ad ottobre la temperatura dell’acqua è di 21-22 C°, a novembre invece è di 18-19C°.

La maggiore affluenza turistica si riscontra nei mesi estivi, durante alta stagione balneare. Però qui c’è più tranquillità e naturalezza rispetto alle altre isole del Mediterraneo nello stesso periodo. Inoltre, qui ci sono moltissime spiagge le quali possano essere chiamate «selvagge»: il minimo indispensabile di attrezzature e pochissimi turisti.

Bisogna dire che, nonostante la Sardegna sia famosissima, sull’isola regna un’atmosfera autentica con i propri ritmi e abitudini. La maggior parte dell’isola resta immune al turismo di massa, ed è proprio in questo si nasconde il fascino della Sardegna.

Alla metà di novembre gli ultimi turisti- amanti della tintarella lasciano l’isola. Però il bello dalla Sardegna sta nel fatto che il soggiorno qui sarà interessante in tutte le stagioni. Ci sono dei viaggiatori, anche se non sono molti, che vengono qui nel periodo di dicembre-aprile per vivere l’isola vera, non turistica: per andare ad esplorarla tutta in bici o in moto noleggiata, oppure percorrendo gli appositi percorsi a piedi, per conoscere la cultura e le tradizioni popolari, avvicinarsi alle civiltà antiche.

La Sardegna è considerata miglior posto in tutto il Mediterraneo per praticare diving. Oltre alle tradizionali attività balneari, sull’isola voi potrete visitare delle riserve naturali e siti architettonici. Ognuno può trovare un’attività che più gli si addice.

Il mese di agosto rappresenta il culmine dell’alta stagione in Sardegna. Sulla Costa Smeralda arrivano gli amanti della movida, la baia di Porto Cervo si riempie delle yacht lussuose, in due chilometri dalla discoteca di Flavio Briatore «Billionaire» c’è una fila di macchine.

All’aperto vengono organizzati dei concerti con delle star della musica, mentre parcheggio diventa una specie di mostra di automobili di lusso. Alla piazza Maria Luigia di Forte Village ogni sera ci sono dei concerti di musica classica e moderna, le sfilate di moda, le mostre di gioielli.